Cos'è Hermes

 

Con il decreto ministeriale del 7 febbraio 2013, emanato dal Ministero dell’Istruzione in concordanza con il Ministero delle Politiche Sociali e delle Politiche Economiche, vengono istituiti i Poli Tecnici Professionali . Il loro scopo è quello di consentire un’efficace collaborazione tra sistema educativo e il mondo del lavoro in modo da permettere di facilitare l’inserimento lavorativo di persone, adeguatamente preparate.

 

Il Polo Tecnico Professionale Hermes 

costituito il 18 aprile 2014 a seguito del Decreto Regionale n. 358 del 14.02.2014 che approvava la domanda di costituzione, è una rete di Istituti Tecnici e Professionali, Enti di Formazione, Università e Imprese che impegnano professionisti nel campo  
 

- della Cultura

- delle Tecnologie Digitali per l’Informazione e la Comunicazione

- della Grafica

- del Web e Multicanalità

Il Polo Tecnico Professionale Hermes si pone l’obiettivo di avvicinare il modo della Formazione all’impresa attraverso:
- L’ Innovazione dei metodi e dei contenuti dei percorsi formativi di filiera con la partecipazione delle Aziende nella rilevazione dei
  fabbisogni

- La progettazione e realizzazione di nuovi percorsi formativi tenendo conto delle esigenze del mercato e delle opportunità di occupazione favorendo programmi di continuità scuola-lavoro attraverso stage, tirocini e apprendistati.
- La progettazione e realizzazione di interventi di aggiornamento e riqualificazione in continuità con le trasformazioni del mercato.
- La promozione dell’integrazione tra sistema scolastico e formativo e il mondo della ricerca